lunedì 28 settembre 2009

KILLING, 1

...e ora, come direbbero i Monty Python, "qualcosa di completamente diverso", fuori dal nostro schema consueto: una chicca da collezionisti. L'Underground americano ha influenzato da noi, all'inizio degli anni '60, il fenomeno dei fotoromanzi "sexy": alcuni, come quello che presentiamo oggi, si ispiravano al filone fumettistico "Diabolik", "Kriminal", "Satanik", di cui parleremo. Fotografie rigorosamente in bianco e nero: il colore compariva solo sulle copertine. Fotografie, si...del resto, Irving Klaw, un po' il padre dell'Underground, era un fotografo, e il movimento ha preso le mosse proprio dalla fotografia. Ecco una copertina anni '60 di "Killing": qualcuno tra i meno giovani lo ricorderà. Uno degli "inafferrabili", probabilmente il più cattivo e sanguinario, il più propenso a pratiche di tortura. Procaci signorine in bikini e biancheria varia: un seno scoperto non era nemmeno pensabile, a quel tempo. E oggi fa un po' sorridere il pensare che, nell'Italia di allora, questo fotoromanzo era spessissimo oggetto di sequestro non appena compariva in edicola. Oggi, si tratta di pezzi "da collezione", e di un piccolo esempio della storia del costume del nostro Paese. Qualcuno dei meno giovani se ne ricorderà...e ricorderà anche di essersi ammazz...ehm, di essere stato un assiduo lettore di questo genere particolare, un po' rivista fotografica e un po' fumetto...

71 commenti:

Mario ha detto...

...e su questo nuovo e un po' insolito post, auguro buona cena e una buona serata a tutti :-)

elle ha detto...

caspiterina!!! è da un po' che non passavo di qui. Ma questo blog è davvero audace ma molto belli i disegni: superbo! bacioni a tutti

Anonimo ha detto...

RUSSO: Vosmogno yvelicit'eto!!!

It's not correct. Write better:

Русский: увеличить картинку можно кликнув по ней!

Mario ha detto...

Buongiorno a tutti :-))

...e buongiorno e ELLE...che non conosco personalmente ma di cui ho sentito parlare. Grazie per l'apprezzamento, a presto :-)

Mario ha detto...

...e grazie per la segnalazione all'amico russo: provvedo di conseguenza :-)))

Vittorianonriciclabile ha detto...

Ma ciao Mario!!!!!
Bella tavola . Giusto mix . Eros e fantasia . Una curiosità ......."Mo gli anonimini si occupano di riciclo ?" E' di moda . Non ho il piacere di conoscere Ella ma certo conosco Cinderella . Peccato per quelle streghe che popolavano,o meglio sfioravano la sua vita ,perchè lei non le filava propio. A proposito di invidia .A presto ,Guerriero.
Un caro saluto a tutte/i.

Mario ha detto...

Buongiorno a te, Vittoria...il nostro lettore russo mi ha gentilmente offerto la versione corretta, e in cirillico, dell'avviso sull'ingrandimento delle tavole. Elle?...nemmeno io ho il piacere, ma spero che ci sarà occasione. Non si è più vista da dopo il "leggendario" torneo dell'anno scorso, prima del mio ritorno...vedo che ha un blog interessante: su Blogger e non su Tiscali, e questo di per sé è già un aspetto positivo (anche se continuo a stare su Tiscali con il Travaso...).
L'invidia, Vittoria? Gli invidiosi? Basta non considerarli e lasciarli alle loro beghe virtuali, per mezzo delle quali sfuggono ad esistenze per lo più squallide. Un problema che tu certamente non hai...e nemmeno io...:-)
Rimani nei paraggi: "pochi ma buoni" è esattamente il mio sogno.
A presto :-)

Titania ha detto...

Ma pure a me viene il vitino così quando trattengo (molto) il fiato!!!! :DDDD
Stavo pensando agli uomini cresciuti con queste forme negli occhi, a come si guardano attorno un po' sconsolati oggigiorno temo.

Mario ha detto...

Ciao, Tita...

...e in effetti hai ragione...è per quello che ci teniamo stretta la collezione...:-DDD

Titania ha detto...

..e io ho sempre ragione quando ho ragione :))

Buon pomeriggio a te Mario :)

Nenet ha detto...

Buonasera a tutti :DDDD
ho letto il commento del lettore russo ... praticamente la nostra interprete del Kotko non ci ha capito una mazz... ehm un cavolo!!! :DDDDD

Tita, a me il vitino così viene solo le lo ritocco con Photoshop!!! :DDDD
Baci soavi! :))))

Il Narratore ha detto...

Buonasera, Dame e Cavalieri!
Ciao, Mario!
Ehi, tigrotta!! Hai mai pensato che, con tutto il rispetto per l'Underground anni 60, ci siano uomini cresciuti "con quelle forme nelle mani"???? :-)))))))))))

Il Narratore ha detto...

Piume e fruscii, Milady!
Che gioia rivederti!!! :-)

Titania ha detto...

ehm... no, io supponevo che le avessero impegnate in "altro" e non che stropicciassero il giornalino, gulp!!!! :DDDD

Titania ha detto...

Ciao Nenet :******
beh ma tu la batti su alt(r)i fronti!!!! :D

Il Narratore ha detto...

Ma si parlava di "forme", tigrotta!!.:))
E non di sottili parallelepipedi!

Titania ha detto...

va bene diamo per buono che avessero "quelle forme nelle mani" cotali uomini... ma "cresciuti" mi pare un'affermazione ottimistica!!! :DDDDDDDDDDDD

Il Narratore ha detto...

Credo di capire il tuo punto di vista, tigrotta!!!
Quando mai si è visto un parallelepipedino che trattiene il fiato che sia anche ottimista!!!! :-))))

Titania ha detto...

Caro Narratore, certo potrei dire qualcosa, ma magari prima dovrei capire la geometria delle tue fantasie :DDD

Mario ha detto...

Buonasera, Nenet :-)))
Buonasera, Narry :-)))

Mario ha detto...

Tita...mi sa che Narry queste pubblicazioni le conosce :-)

Il Narratore ha detto...

Cara Titania (visto che la metti sul formale),
la geometria delle mie fantasie coincide perfettamente con le mie geometriche concretezze! :-)
Pomi e Delta di Venere, curve che divergono convergendo in una B, piccoli cerchi rosa, invitanti O da esplorare!!! :-)))

Il Narratore ha detto...

Hai ragione, Mario!
Alcune di queste pubblicazioni le ho intraviste.
E da buon collezionista paranoico nella mia biblioteca ho anche un buon numero di fumetti seri e "molto poco seri", per non dire hard! Vere e proprie chicche reperite con molta difficoltà :-))

Titania ha detto...

Stai cercando di farmi venire mal di testa al posto di Giovanna, Narratore?(formale? e io che mi ero appropinquata sbattendo le ciglia!).
Ho preso un foglietto per concretizzare la geometria e ho scoperto che sei cubista! :DDD

Mario ha detto...

Se comincio con questo filone, Narry, garantisco la sopravvivenza di Eva per 15 anni a tre post la settimana :-DDD

Il Narratore ha detto...

:-))))))))))))))))))))))))))))
Essì, tigrotta!
Ma credo che sia tutta colpa della "prospettiva sbagliata" da parallelepipedino in apnea. :-)
Ed anche della pessima influenza che evidentemente esercita su di te
Kandinkij, il re dei parallelepipedi!!! :-))

Titania ha detto...

15 anni!!???
e le badanti chi le paga???????
andate a lavorare SFATICATI!!!!!!!!!!!!!!! :DDDDD

*SCAPPAAAAA*

Mario ha detto...

Minchia ha parlato la STAKANOVA :-DDD

Il Narratore ha detto...

Mario!
E se dovessi restare a secco potrei sempre cominciare a scannerizzare i miei!:-)
Tigrotta!
Sei formidabile quando batti le ciglia per me!!! :-))

Mario ha detto...

Narry, se hai qualcosa da proporre per la pubblicazione sei a casa tua :-DDD

Il Narratore ha detto...

Grazie, Mario!
Appena potrò farò un inventario di quello che ho in biblioteca.

Titania ha detto...

Ve la fate coi Russi eh... COMUNISTI!!!!!!! :DDDDD

Vittoria ha detto...

Ciao Mario ,buonasera a tutti . Sono più belle le donne curvose ????

Mario ha detto...

Vi ricordo che oggi è il compleanno di SILVIUCCIO :-DDDDD

Mario ha detto...

Buonasera Vittoria...certo che SI!!! :-DDD

Vittoria ha detto...

Ciao Titania ,ciao Nenet ,se ci sei .Buona serata ,anche a te Narry.

vittoria ha detto...

Voi maschietti siete ancorati a canoni estetici dejavù.

Mario ha detto...

Si si dejavu quanto ti pare vedrai che ti pubblico nei prossimi post :-DDDD

Mario ha detto...

Adoro essere DEMODE' :-DDDD

Titania ha detto...

Ciao Vittoria :))
mi sa che non si accontentano delle curve, bisogna vedere anche dove si trovano! :D

Il Narratore ha detto...

Ciao, Vittoria!!!
In "certi" casi il déjavu non è mai abbastanza!!! :-)))

Titania ha detto...

è anche San Michele, Gabriele e Raffaele, manco in tre ce l'hanno fatta ad evitarlo!!!! :DDD

Mario ha detto...

Miii stavo guardando l'archivio...mi sto vedendo certi DEJAVU da dare la testa al muro :-DDDD

Peppe er Fracico ha detto...

Aooooooò, a'nvedi li dejavu che s'aritrova
'sta qua der poste...:-DDD

Vittoria ha detto...

Hai ragione Titania . Devono anche essere nei punti giusti.:DDDDDDD (le D le odio ,faccio un' eccezione per te.)

Titania ha detto...

.. magari ti aggiusti! :DDD
ihihih

Vittoria ha detto...

DDDDDDDDDDDDDD anche a te Narry . Oggi sono uno zucchero !!!!!
A Peppe niente D . Non voglio aver a che fare con la dolce metà .

Titania ha detto...

era per Mario l'aggiustarsi!

Grazie Vittoria per le D speciali per me :))

Peppe er Fracico ha detto...

Aoooooò 'tacci sua, qua ce staranno 65-66 kg de fregna boni boni :-DDDD

Peppe er Fracico ha detto...

Questa si te tocca de pagalla ar chilo fai li debbiti puro pe'lli nipoti :-DDDD

Il Narratore ha detto...

Adoro le tue D, Vittoria!
E devo dire che "zuccherata" non sei niente male!! :-)))))))))))))

Vittoria ha detto...

Cara dolce Titania ......Io non ho bisogno di aggiustarmi . Ci ha pensato Madre Natura.DDDDDDDDD Però .....io ho un icona nella testa . Si chiama Audrey e io "NON LE SOMIGLIO PE NIENTE ". AIHMEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!.Vedi che punto di vista diverso dai maschietti ??????Ciao a tutti . Vado in campagna .

Mario ha detto...

Audrey chi, l'attaccapanni? :-DDD

Titania ha detto...

Ma era per Mario che sbatteva la testa al muro l'aggiustarsi Vittoria!!!!
speriamo che lo leggerai prima di andare in campagna :)))
Mica volevo dire che ti devi aggiustare le curve tu, ci mancherebbe!!!! :(

Mario ha detto...

Fortunatamente Eva è frequentata da donne di un certo SPESSORE :-DDD

*si chiude nel bunker*

Buona serata, Vittoria :-)

Nenet ha detto...

Lo poi dì FORTE!!! :DDDD
Vado a cantà che è mejoooo!!!
:***

Narry a te m'inchino!!! :DDDD

Titania ha detto...

Vado anche io... ma non a cantare e nemmeno m'inchino che qua è pericoloso! :)

Buona serata a tutti :))

Il Narratore ha detto...

Buonasera!
Baci, tigrotta!
Piume e sussurri, Milady!
E robuste pacche sulle spalle a Mario!!!

Mario ha detto...

...e buona cena e buona serata a tutti anche da parte mia :-)

Mario ha detto...

Buona serata, Narry...grazie per la tua compagnia :-)

Anonimo ha detto...

Vittoria Vittoria Cindarella ci vorrebbe uno squillo di tromba o uno sbandieratore per far resiscitare Ella? ma chissà forse Ella è rinchiusa nel suo castello e ha delegato Vittoria a montare il suo fido destriero per la campagna:-))

Mario ha detto...

Buongiorno a tutti :-)

Una precisazione che a questo punto mi pare doverosa.
Dal giorno della "crudele dipartita" dell'amico Raz, che colgo l'occasione per salutare, si sono susseguiti vari episodi non del tutto gradevoli nei confronti del blog. Tralascio gli sproloqui di qualche deficiente che va in giro per Tiscali a fare affermazioni gratuite e a vestire di realtà le sue flebili speranzucce: chi si diverte con così poco si accomodi pure.
Mi riferisco a vari commenti anonimi che sono stati lasciati qui nel blog. L'anonimato, di per sé, è ampiamente illustrativo del coraggio di chi scrive e della sua caratura umana, ma questo è un problema suo e dei suoi stretti congiunti; vi sono poi commenti come quello che precede, che intenzionalmente lascio all'apprezzamento di tutti, che, oltre ad essere anonimi, sono anche del tutto incomprensibili e indecifrabili...almeno per me, e suppongo anche per gli ospiti. Non escludo che Vittoria, chiamata in causa, sia in grado di darne un'interpretazione plausibile: se lo riterrà, e soprattutto se riterrà di scendere a quei livelli, provvederà di conseguenza.
Ciò che invece traspare chiaramente, e che non intendo tollerare, è l'intonazione derisoria del commento, peraltro il secondo in due giorni in orario prenotturno.
Mi sento, quindi, in dovere di ribadire un concetto già espresso: non intendo in alcun modo tollerare che gli ospiti di questo blog siano in qualsiasi modo offesi o dileggiati, o anche solo scherniti con malanimo. Ricordo nel contempo all'anonimo e agli anonimi che, scorrendo la colonna, in fondo alla stessa troveranno il logo HISTAT: per chi non fosse pratico, faccio presente che HISTAT mi consente di individuare il luogo di provenienza dei commenti e, soprattutto, l'IP del computer da cui sono partiti. Certo, questo non consente A ME di individuare per nome e cognome gli scriventi...A ME, perché invece c'è, tra le autorità preposte, chi è in grado di arrivare in 10 minuti a svolgere questo accertamento.
Quanto sopra non deve essere interpretato da eventuali interessati come una minaccia fine a sé stessa: in presenza eventuale di affermazioni penalmente o civilmente rilevanti, sarà mia cura procedere di conseguenza senza preventivi avvertimenti.
Quanto sopra fermo restando il mio diritto di "parcheggiare" fuori vista i commenti di tale tipo.
Grazie per l'attenzione.

solovittoria ha detto...

Buon giorno mondoMario.
Che dire ....... Anonimo,anonimo ,io sono Vittoria . Non so chi è questa Ella che cavalca per la campagna .Forse è la tua ossessione ?????? Però non posso aiutarti ,non la conosco. Grazie Mario per quello che hai scritto. Sei sempre corretto. E' un piacere averti conosciuto .Ps. Commento valido per Anonimo maschietto o femminucci.

Nenet ha detto...

buongiorno a tutti!!!
Sto vivendo in un mondo di SOGNO ... fra mille BOLLE di sapone :DDDDDD
Ella nono sò chi sia ma so bene chi è Elle!!! Grande incontro fu il nostro, al MITICO TORNEO!!! :DDDDD
*fugge in UCRAINA*

donnabaffutaèsemprepiaciuta ha detto...

Ma che bello !!!!Sembra una telenovella! Signor Mario,una mia amica mi ha detto che lei è molto saggio . Che devo fare per far innamorare il mio Spartaco ?
Al mio paese c'è un'estetista che toglie i baffi . Ma la ceretta la devo fare totale o parziale ? Poi vorrei chiedere ,mi scusi sa , è una domanda delicata ,puo chiedere al Signor Narratore se preferisce le mutande brasilaiane o il perizoma . Grazie Signor Mario, ogni consiglio suo e anche delle sue belle ospiti sarà sempre gradito .

Vittoria ha detto...

Ciao Nenet, ecco Anonimo . Forse volevi dire Elle . La trovi qualche commento sopra .Ciao FORTUNATA NENET .....immersa nella BOlla.

Titania ha detto...

Buon pomeriggio, Vittoria, Nenet, Mario e a chi verrà :))

Ieri sera ho visto BAARIA, nonostante il sospetto che fosse un po' polpettone (leggi: solita epopea) e soprattutto l'antipatia istintiva verso i 2 protagonisti. :p
Invece mi e piaciuto e mi ha divertito. La ricostruzione storica è affettuosa e praticamente perfetta, prende vita sullo schermo quello che i nonni e i genitori ci hanno raccontato del loro passato fino al nostro presente. Ottimo il cast, a parte la protagonista che continua a starmi antipatica (ihihi).
Consiglio traduttore simultaneo obbligatorio per i non siculi in mancanza di sottotitoli.

Maurizio ha detto...

Mario, ho letto il commento anonimo. Mah!!! Come giustamente fai notare: e che significa?

Mario ha detto...

Buon pomeriggio a tutti :-)

Donnabaffutaetc...quanto a Narratore, mi risulta che preferisca che le mutande non ci siano nemmeno. Quindi, credo che lei si ponga un falso problema...
Veniamo a Spartaco. Con un nome così, è certamente un uomo molto virile, di quella virilità di una volta ormai non più reperibile in questa banda di jarrusi del giorno d'oggi che sono capaci di farsi la doccia anche più di una volta al mese, usano i rasoi quadrilama a vibrazioe e snodati e - orrore! - usano la schiuma da barba spray delicata invece del pennello intinto nel sapone di Marsiglia. Il suo Spartaco non fa certamente parte di questa banda di rottinc...ehm, di OMOSESSUALI LATENTI, e quindi le consiglierei di lasciar perdere la ceretta e, per farlo cadere ai suoi piedi, di usare lozioni che infoltiscano la crescita dei peli che per i ricchioni saranno pure superflui, ma per un vero uomo sono un MUST (ma non di Cartier).
Spero di esserle stato utile, a ben presto rileggerla!

Mario ha detto...

Infatti, Maurizio...se significa qualcosa, lo sa solo l'anonimo.

Anonimo ha detto...

pofarbacco il mio ingresso è pre notturno!!!
Vittoria Vittoria tra ella e elle c'è una e di troppo bisogna buttarla giù dal castello di pinocchio?
caio caio e sempronio (è il mio saluto)

per Mario@
Histat bugiardello non fidarti troppooo e le autorità indagano sugli ingiuri non sugli scherzi? innocenti!