giovedì 16 aprile 2009

LE INTERVISTE DI EVA - 1

Pubblichiamo oggi - corredata da due tavole di RAZ - la traduzione e rielaborazione di un'intervista realizzata con uno studioso americano sull'argomento da noi trattato.

Molte persone si chiedono la ragione dell’appeal erotico che esercita la visione di una lotta fra due donne . Come si spiega dal punto di vista psicologico ?

Prima di tutto la visione di due donne seminude allacciate , per un uomo è motivo di eccitazione di per sé . Indipendentemente che si tratti di lotta o altro .

Secondo , nel rapporto eterosessuale ci sono posizioni simili a quelle della lotta , per cui nell’inconscio di molti uominic’è una sorta di appagamento nell’ammirare la donna nelle posizioni in cui vorrebbe più vederla .

Terzo , la lotta contraddice il moderno stereotipo della femminilità tenera e fragile , per cui diventa un atto trasgressivo e quindi interessante . Non solo per gli uomini .

E’ una domanda retorica , ma c’è un legame fra sport ed erotismo ?

Senza dubbio , anche se riguarda ovviamente alcuni sport . Mi riferisco agli sport di forza e sopraffazione , che stimolano la componente sadomaso che abbiamo in noi , in varia misura .

C’è da dire , nello specifico , che il nudo è componente irrinunciabile nel generare eccitazione . Ad esempio il Judo , dove le atlete sono completamente vestite , esercita un appeal nullo rispetto alla lotta tradizionale .

Com’è la prospettiva , dalla parte delle donne atlete ?

Direi che asseconda il desiderio di essere ammirate , basti osservare il progressivo ridursi delle divise di gara un po’ in tutti gli sport , segnatamente nell’atletica , nel tennis , perfino nel sollevamento pesi .

Eppure , parlando di lotta sportiva , le donne sono molto più vestite oggi che 20 anni fa .

E’ una contingenza . Negli anni 80 la lotta femminile era quasi pionieristica , e le donne si presentavano alle gare spesso con due semplici costumi da bagno , uno rosso e uno blu . A volte con calzoncini e magliette aderenti . Poi le ditte produttrici si sono adeguate e hanno prodotto body sul modello di quelli maschili , a mezzacoscia . Tuttavia molti concordano che erano meglio i costumi sgambati di una volta !

Le donne concordano con questa visione erotico sportiva degli uomini ?

Se parliamo di sport in generale , certamente . La donna ama essere guardata , e non disdegna certo di essere protagonista dell’eccitazione maschile . Va da sé che c’è reciprocità in questo .

Se parliamo di lotta , c’è una certa riluttanza a praticare , per via di pregiudizi che anticamente non esistevano . Per le lottatrici praticanti oltre il fatto sportivo c’è il gusto di essere al centro dell’attenzione e di produrre emozione , due cose importanti per il genere femminile .

Ha detto “anticamente” . Forse una volta era diverso ?

Senza dubbio . In Grecia gli sport facevano parte dell’educazione per entrambi i sessi e l’abilità nella lotta per una donna era una virtù . In Egitto la lotta libera femminile era sport molto praticato alla corte del Faraone .

In Roma antica oltre ai tornei introdotti dall’imperatore Domiziano , erano pure le ricche donne patrizie a cimentarsi nella lotta come attività ludica . C’erano apposite palestre all’interno delle terme , che erano luoghi di svago anche con orari diversi per uomini e donne .

In Africa durante le feste si svolgevano e si svolgono tuttora tornei di lotta fra donne di diversi villaggi .

In medioriente inoltre esistevano civiltà matriarcali , dove la lotta faceva parte delle attività ludiche delle donne .

E poi ?

Storicamente le pratiche marziali femminili hanno seguito l’evolversi dei costumi . Con anche vere degenerazioni , come ad esempio nel medioevo , soprattutto in Inghilterra , dove si svolgevano gare di lotta fra donne dove era tutto permesso , con denaro in palio .

Dopo , nel secolo scorso , con l’avvento di un modello femminile basato sulla delicatezza e la remissività , la lotta , come altre attività , venne pressochè bandita dall’ universo femminile .

Con l’eccezione dei movimenti femministi tipo le Suffragette che promuovevano la boxe e la lotta anche fra le donne . Chi non ha mai visto , infine , nei vecchi cinegiornali degli anni 30 , vigorose donne affrontarsi sul ring in quei cattivi e finti incontri di Catch ? Se si fa caso, il pubblico è per metà composto da donne scatenate nel tifo per le lottatrici .

Tornando alla psiche maschile , esistono studi scientifici a riguardo ?

Certo . Addirittura Freud , in una sua opera (Three dissertations to the theory of sexuality) , descrive come il primo eccitamento sessuale della gioventù venga dalla lotta . Ovviamente ne offre una descrizione ben complessa ed esaustiva . Sono meccanismi complessi che hanno radici nell’inconscio . Sta di fatto che una delle fantasie sessuali più frequenti dell’adolescente è la lotta fra due donne . Val la pena sottolineare che non c’è nulla di patologico in questo .

Nell’adulto dipende molto dai gusti personali , tanto che questa predilezione può assumere forme diverse , dalle più innocenti a quelle a carattere sadomasochistico . La lotta mista , ad esempio , esula decisamente dall’argomento iniziale . Come pure altre pratiche che con lo sport c’entrano per nulla .

Ma la donna è adatta allo sport di combattimento ?

Potrei dire intanto che nella Mitologia , la lotta fu inventata da una donna , Atalanta . Ma parlando in termini scientifici , va detto che in tantissime specie animali il genere femminile è il più aggressivo e pericoloso . Per alcuni versi riguarda anche noi . La femmina nel combattimento è ancestralmente più spietata del maschio . Il motivo è semplice . L’uomo combatte per conquista e per affermazione personale . La donna combatte , quando è costretta , per difendere la prole e il territorio . Queste ancestralità ce le portiamo appresso nei geni . Ed è il motivo per cui , semplificando sia chiaro , la donna è più restìa a lottare, ma una volta sul tappeto è molto più determinata dell’uomo .

In conclusione , la donna come sceglie il tipo di lotta cui dedicarsi ?

Intanto va detto che la donna pratica con successo ormai tutti i tipi di sport da combattimento , dalla boxe al sumo alla lotta estrema .

La scelta dipende come sempre dai gusti e dalle circostanze . Il Judo , ad esempio spesso viene scelto da ragazze in sovrappeso perché la divisa permette di celare le imperfezioni del corpo . La lotta sportiva olimpica trova praticanti in ragazze che hanno già il fratello o il papà impegnati in quello sport . Non scordiamo anche che esiste la lotta professionistica tipo Wrestling , che quindi diventa un lavoro . Ma pure la lotta autentica semiprofessionistica , che permette a molte ragazze dell’est di guadagnare con lo sport .

E la lotta come hobby privato di cui si legge a volte sui rotocalchi ?

C’è anche la donna che ama fare la lotta come sport privato , senza riflettori . Tralasciando le zuffe fra sorelle , che in gioventù pare sia lo sport principale , in America molte donne si organizzano fra loro per fare lotta in palestra se non in mansarda o in giardino . Accade anche qui in Germania , o nei paesi del nord dove le donne sono meno ancorate al concetto di femmina uguale delicatezza .

Ancor di più in Inghilterra , dove algide signore si rivelano insospettabili tenacissime lottatrici .

Questo è un estratto da interviste rilasciate da Werner Sonntag , scrittore e giornalista Tedesco , autore di un libro e diversi saggi sugli sport marziali femminili e da Igor Kon , Professore in Psicologia e Sessuologo presso la Cornell University .

Traduzione, rielaborazione ed adattamento di

EVACONTROEVA

163 commenti:

RAZ ha detto...

Tra tutti gli sport il più antico è la lotta:
Il più antico perchè più istintivo, basta osservare i cuccioli a qualsiasi razza appartengano (quella umana compresa) per rendersene conto.
Il loro primo gioco è lo scontro fisico in maniera ludica, una sorta di allenamento inconscio di preparazione x quando la vita stessa li metterà alla prova per quanto riguarda l'affermazione sugli avversari e spesso per l'autoconservazione stessa.

Come sappiamo, gli atleti dell' antica Grecia affrontavano questa insieme ad altre discipline completamente nudi.
Non a caso l'omosessualità, all'epoca, era talmente diffusa da essere ritenuta cosa del tutto normale.
Per questo motivo, ancora oggi, inconsciamente la lotta è lo sport che più ci ricorda il "rapporto sessuale".

E' verosimile pensare che se sono due donne a scontrarsi fisicamente, specie se molto discinte, anche se si tratta di donne cosiddette "normali" ossia eterosessuali, il semplice contatto fisico e lo strofinamento dei corpi uniti al pathos della competizione possa "sconfinare" se non
nel "rapporto saffico" vero e proprio, almeno produrre un forte "eccitamento erotico", sia per chi lo pratica che per chi vi assiste.
Non dimentichiamo, infatti, che il corpo femminile, rispetto a quello maschile, è dotato di un maggior numero di punti cosiddetti "erogeni"
che possono venire in contrasto tra loro, inoltre la natura femminile è notevolmente più incline e possibilista al rapporto di tipo "omo" occasionale.

Ecco perchè nell' "immaginario collettivo erotico maschile", l'assistere ad una lotta tra due donne, che siano in possesso di:

1°- Caratteristiche fisiche molto simili tra loro -(altezza, peso, età).
2°- Abbigliamento molto succinto (non necessariamente il nudo integrale).
3°- Avvenenza- (bellezza e fisico atletico).

garantisce una delle più potenti cariche erotiche che, atavicamente, un uomo possa immaginare.

Ho detto la mia e chi non è d'accordo con me è un Dagoberto! :-)))

Maurizio ha detto...

Semplicemente perfetto! Lavoro eccellente! Intervista ultrainteressante! Bravissimi!

GIULIO ha detto...

D'accordo con Maurizio bravi, avete sviscerato molto bene l'argomento.
Raz ho una domanda che voglio farti da un po' di tempo, come ti è balenata l'idea di disegnare lotte femminili, cosa ti ha spinto?
Un saluto a tutti ma in particolare a Hell, se è ancora in ospedale confezionato con un grosso SMACK!!!!!!!!!!!

Maurizio ha detto...

Giovanna! Smack! Spero mi perdonerai per la involontaria dimenticanza!

RAZ ha detto...

Tranqui Maurizio, GiòPai ti ha già segnato sul suo libro nero e non sarai cancellato fino alla fine dei tuoi giorni. :-DDD

Giulio, non è facile rispondere, ci penso un po' su poi ti dico. :-)))

Ate ha detto...

Pot veramente interessante.. adoro imparare cose nuove .. grazie..
e poi mi sono riconosciuta in questo
"Il Judo , ad esempio spesso viene scelto da ragazze in sovrappeso perché la divisa permette di celare le imperfezioni del corpo."

Io da ragazzina facevo Judo....
proprio per i motivi descritti..

Uno dei post più interssanti di EvaCEva.. anzi il più interessante..
Grazie

Mario ha detto...

OK...visto che trovare interessante l'argomento, vedremo di preparare qualcos'altro del genere. Basta saperlo...:-)))

RAZ ha detto...

Risposta a GIULIO:

Ke dirti? Quando ero bimbo, avrò avuto sì e no 5 anni, ogni tanto mio nonno mi portava al cinema, un giorno mi portò a vedere un un film francese di spionaggio credo, un film in bianco e nero (ovviamente data l'epoca) e di cui non ricordo il titolo, ricordo solo il nome della bionda protagonista femminile: Monique ke a un certo punto si ritrovava a lottare contro la sua rivale, una morettina carina pure lei, ricordo ke la lotta si svolgeva all'interno di un appartamento e c'era una scala dove le due rotolavano stupendamente avvinghiate.
Quella scena accese un interruttore nella mia mente, mi colpì moltissimo il fatto ke non avevo mai preso in considerazione ke 2 donne potessero arrivare a lottare, nei film erano soprattutto gli uomini ke se le davano, 2 donne non me lo sarei mai aspettato xò mi piacque e ne uscii piuttosto conturbato.

La cosa mi affascinava e nello stesso tempo mi faceva vergognare, quel sottile e un po' perverso piacere ke provavo mi faceva sentire sporco, in un certo senso "sbagliato".

Più avanti, da adolescente, mentre i miei amici + o - coetanei erano attratti dai film dove c'erano donnine sexy e scene di sesso ma quei tipi di film
non avevano un grande effetto su di me, mi dicevano poco o niente, io andavo a cercare di vedere quei film dove potessero esserci scene di lotta femminile, ma era tutt'altro ke facile.

Fu così ke mi girarono le palle e cominciai a disegnarmi da solo quelle storie ke mi sarebbe piaciuto vedere nei film.

In sostanza, x farla breve, oggi sono consapevole di non essere affatto quella "bestia rara" ke ho creduto di essere x gran parte della mia vita e ke quelli "sbagliati" sono quelli cui NON piace la lotta femminile...ecco. :-)))

Mario x Raz ha detto...

Allora, Raz...il film dovrebbe essere questo...giusto? :-DDD

http://www.youtube.com/watch?v=Fs5OEhGV3gk

Mario ha detto...

...tanto se anche non è questo non ti dispiacerà guardartelo :-DDD

LUX ha detto...

Caspita Raz, Giulio ti ha fatto un domanda interessantissima:-DDD
Ho letto attentamente domanda e risposta.

E....lo scontro fisico-ludico mi piace e lo pratico....sul materasso ad acqua! :-DDD

Come sempre belle tavole! Olè :-)

LUX ha detto...

Pardon Raz, ho modificato il commento e la risata mi è rimasta.

La domanda di Giulio è interessante davvero!

Mi scusasse :-)

marcos ha detto...

Molto interessante !
Ciao Lux! Anche le donne Vikinghe amano il confronto sul materasso ad acqua . Rigorosamente acqua di mare !

marcos ha detto...

E cmq nei tempi andati avevo una fidanzatina il cui hobby quotidiano era suonarsi con sua sorella , tutti i pomeriggi .

Ate ha detto...

Wow .. ho letto tutto con molta attenzione e..ho scoperto altre cose che non avevo mai notato..
Alcune volte le espressioni delle donne in lotta di Raz mi sembravano molto dure e violente..
Poi ora grazie a Mario sono andata su you tube e ho cercato guardato quel video, poi altri e .. sai una cosa le espressioni sono esattamente le stesse, la donna quando lotta non ha niente di femmina nel senzo, scompare completamente la sua parte dolce ed è quasi più cattiva dell'uomo..
ho trovato un video che sembra la sequenza di alcune tavole di Raz..
guardate qui
donne prima vestite poi in bikini che lottano..
http://www.youtube.com/watch?v=11YYAg80uV8&feature=related
oggi EcE mi piace molto ..

Mario ha detto...

Ciao, Ate...credo che il post di oggi avrà un seguito sulla stessa traccia, ne stiamo parlando...:-)

RAZ ha detto...

No Mario, bello, ma non è quello, era + vecchio... ahimè! Ancora in bianco e nero, probabilmente erano ancora vivi i fratelli Lumiere. :-((

Ate ha detto...

Ciao Mario..
e ciao a tutte/i scusate ero talmente presa che mi sono dimenticata di salutare...
Beh.. devo ammettere che sarebbe interessante.. il tutto visto sotto quest'aspetto è ..boh! interessante eè il termine giusto si!

Mario ha detto...

Sul fatto che molte ragazze scelgano il Judo per nascondere imperfezioni o sovrappesi con la divisa non sono molto d'accordo con l'intervistato, ma tent'è...:-)))

Ate ha detto...

Beh! io non so se molte..
ma Rosy lo fece allora avevo solo 14 anni e pesavo 85 kg..
:)
per me la regola vale..

Ate ha detto...

Wow quelli muti in bianco e nero sono molto particolari..
http://www.youtube.com/watch?v=t7O2FShj5WM&feature=related

Mario ha detto...

Non ne dubito, Ate...personalmente ne ho conosciute molte che avevano motivazioni diverse, ecco tutto.
Per te era veramente l'unica motivazione?

RAZ ha detto...

Ciao Lux, hai letto attentamente? Comprendi l'importanza? :-DDD
Il materasso ad acqua può anche andare purkè non si usino tacchi a spillo! :-)))

Ciao Ate, non mi sono dimenticato dopo ti risp.

Ate ha detto...

Non l'unica..
ma tu ce la vedi una di 85 kg dentro un tutù bianco o rosa confetto a fare danza classica ??
oppure a correre dietro ad un pallone da basket .. il fiato non è tanto quando sei due persone in una sai ?
una delle poche cose che ti rimangono da fare è usare il tuo peso come forza.. la cosa brutta è che io avevo 14 anni alta un 1.60.. e dovevo combattere (si va a fasce di peso) con ragazzone molto più grandi ed alte di me di solito..
alcune volte era umiliante..
si!

Ate ha detto...

Tranquo Raz no problem :D

Mario ha detto...

Beh, Ate...in un certo modo, il baricentro basso ti favoriva...(e non scherzo)...:-)))
Quanto al fiato, per il Judo agonistico ne occorre molto...

RAZ ha detto...

Eh sì a me di fiato ne occorrerebbe molto solo a guardare. :-DDDDDD

Ate ha detto...

Si .. ma meno che in altri sport..
occorre molta concentrazione e tecnica..e resistenza allos forzo..
sono arrivata a cintura arancio sai ?
ahahha :D ma non ho resistito a quella blu mi sembra ora non ricordo la squenza..sono passati tanti anni..sai che mamma deve avere ancora alcune mie foto dei combattimenti ?????
che brutta ero un barattolo bleeee..
ora capite perchè io non mi piaccio nenache un pò e non mi piacerò mai....
Il bello del web è che ..
cari ragazzi e ragazze del PalaRaz..
State parlando con una dea..
alta 1.80.. che pesa circa 55 kg e porta una 4 di reggiseno..
ah é bionda naturalmente ed ha labbra carnose..
Eccomi
ahahhah :D

Mario ha detto...

Raz...sul Judo non credo proprio...tu comunque danne una TUA interpretazione, al resto penso io :-DDDDD

Mario ha detto...

Dopo l'arancione viene la verde, Ate...:-)))
Peccato...anche se con il tuo fisico attuale avresti il baricentro sfavorevole...:-DDD

Ate ha detto...

Posso chiedere uan cosa Raz?
te la chiesi anche tempo fa ma a me non hai mai concesso l'onore..
mi sarebbe piaciuto molto averla..
Posso osare ?

Mario ha detto...

Ad alto livello di fiato ne occorre molto, fidati...:-))) Non meno che in altri sport ;-)

Ate ha detto...

Mario.. ora non potrei proprio combattere, ho la mini stretta ed i tacco 12 a spillo.. e poi mi si spezzano le unghie..
eh!
Al limite ti mando la sciroccata di mia sorella Isy..
si lo so! te la tengo lontana..
Quella ti fà arrabbiare puntualmente
oja :D :D

Mario ha detto...

Non è vero, Ate...Isy non mi fa affatto arrabbiare...:-))) Perché mai dovrebbe?

Ate ha detto...

Ma io non lo facevo ad alti livelli .. era quel scassapalle del dietologo che convinse mamma..
io odiavo fare Judo.. mi bbligavano per farmi muovere..
che palle.. in allenamento altro che lotta fra donne..
mi metteva sempre con i maschi .. che mi pestavano puntualmente..
e in più mi prendevano in giro..
grrrrrrrrrrrrr

LUX ha detto...

Si Raz, il comprendonio mi funziona. Casso ciò che non mi interessa ;-)
casso = voce del verbo cassare ;-)

Miiiiiii Marcos, acqua salata? Cussì se se sbusa el stramazzo son pronta per la griglia!
(Così se si buca il materasso sono pronta per la griglia - il doppio "se" non è un errore)

Raz non porto i tacchi. Sono slanciata e c'ho uno stacco di coscia... :-DDDD

Un saluto a tutti

Ate ha detto...

Raz allora ? Oso chiedere ?

Hey ma siamo su EcE ho dallo strizzacervelli oggi..
oddio :)

RAZ ha detto...

Domandare è lecito Ate, rispondere è cortesia. :-)))

Lux, stacco di coscia o no, il tacco a spillo, già di suo, è acchiappanterrimo!!! Se poi c'è anche lo stacco di coscia... :-DDD

Mario x Raz ha detto...

:-DDDDDDDDD

Ate ha detto...

Ovvio..
Allora .. mmm.. in fondo mi imbarazza chiedertelo ma ho sempre invidiato Lux Titania e le altre per una cosa...
Hai presente la tavola del post nell'altra Eva "Armi improprie".. o quella con la tigre e la pantera ?
(minchia ormai le conosco a memoria quasi tutte..posso lare un quiz con mike bongiorno, ricordo anche i colori..la tuta di Lux e azzurro scuro..)
Beh! mi disegni praticamente perfetta ?

Mario ha detto...

Accontenta Ate, Raz...in fondo, hai fatto cose più difficili :-DDDDD

Ate ha detto...

Mario ..
Raz lo deve fare solo se gli và..lui lo sa come sono :D

Mario ha detto...

Ti stavo sponsorizzando un po', Ate :-DDD

RAZ ha detto...

Certo ke ti accontento Ate, come dirti di no? :-)))

Ate ha detto...

Grazie ma non c'è bisogno..
come dice Raz chiedere e lecito rispondere e cortesia :D
e se la risposta e no..
va benissimo uguale :D
grazie lo stesso Raz :)
sai cos'è non mi sno mai vista decente in vita mia...
ahahhahahahhaha :D

Ate ha detto...

Grazie smack :*

marcos ha detto...

Meglio che non dica come mi piacerebbe vedere Lux .....

beh , con body intero azzurro e stivaletti ..... si può dire ...

RAZ ha detto...

Marcos, Io è meglio se me ne sto zitto:-XDDD

Ate, se non la pianti di autocommiserarti un giorno o l'altro arrivo lì e ti sculaccio:-DDDDD

Ate ha detto...

ok Raz..
:)
ora la pianto..
ufffffff.. dite la verità, dov'è mister Freud.. sento la sua presenza..oggi qui dentro accidenti a voi.. ed allo Judo che ha risvegliato mille ricordi ufffffffff
:D
mi darò al tango

Mario ha detto...

*fischietta*

Ate ha detto...

Lo sapevo!
mister Freud è ospite di Mario..
mmmm stanno fumando il sigaro insieme..
bleee che puzza .. basta
ho la tosse
:P

Mario ha detto...

Apro un po' le finestre, Ate...:-DDD

Titania ha detto...

Buonasera, vedo che ci sono tutti e tre i moschettieri di Eva :)
..e buonasera Ate :)
adesso mi metto finalmente a leggere questo lungo post... ma la tavola pasquale è davvero simpatica!!!! :D

Mario ha detto...

Ciao, Titania :-)

marcos ha detto...

Grazie a Raz che accontenta Ate !

Ciao Tita , acuta osservatrice qual sei , son curioso di sentire le tue riflessioni .....

RAZ ha detto...

Titankamon. :-)))))

Mario ha detto...

*si siede tranquillo e si prepara ad ascoltare le riflessioni di Titania*
:-))))

Mario ha detto...

*tira fuori un block notes per prendere appunti*

:-DDD

Ate ha detto...

Ciao Titan :)
E Grazie ancora a Raz..
Ora però devo andare...
Ciao a Marcos..
e ciao a tutte/i se posso torno dopo ( si lo so che vete detto in coro" e a noi che ci frega") :))))))
Tanto ogg sono sola e la mia cena sarà yogurt e cioccolata dell'uovo di Pasqua...
Buon proseguimento...

Mario ha detto...

Buona serata, Ate :-)

Titania x Mario ha detto...

prrrrrrrrrrrrrrrrrrr
:)

Mario ha detto...

Ecco, sempre la solita truzza :-DDDDD

Titania x Mario ha detto...

che ci vuoi fare, solo tu mi potevi riconoscere! :)

Mario ha detto...

Come dice la canzoncina? "Noi truzzi siam così...io sono il Truzzo Blu...."
O non era così? ;-)

:-DDD

Mario ha detto...

Buona cena e buona serata a tutti :-)))

Titania ha detto...

Tu sei il Grande Truzzo!!!
:))

Ciao Ate, buono, cioccolato e jogurt mi piace :)

Mario ha detto...

Certamente, Truzzettina mia :-DDD

Un salutone ;-)

RAZ ha detto...

Questo è il PalaRaz non il PalaTruzzardi. :-DDD

Titania ha detto...

bene bene bene
molto interessante davvero.. alcune indicazioni sulla lotta nei secoli più antichi le avevate già date in un altro post, ma questa intervista traccia un percorso più lungo ed articolato.
Riflettere sulle evoluzioni sociali, psicologiche e di costume della lotta, al di là del "consueto" tema erotico, è molto stimolante

RAZ ha detto...

X noi sicuramente, speriamo lo diventi anche x voi. ;-)))

Nenet ha detto...

Buongiorno a tutti, TRUZZI/E BLU compresi :DDDDD
Veramente interessante questo post, diciamo che conferma diverse cose che pensavo a riguardo della lotta femminile
... bella l'idea di postare qualche dettaglio in più ;)
GIULIO, ho letto con interesse la tua personale esperienza, un modo anche per conoscerti meglio :)
Per il resto continuo a correre dietro al tempo, ormai l'opera sta per andare in scena e siamo alle ultime prove ... il fatto che il tutto si svolga su un piano inclinato rende ogni movimento complicato e alla sera mi sento come un cracker schiacciato :(((
In più assemblee al lavoro che mostrano un quadro assai proccupante ed un futuro incerto condiscono il tutto ... insomma non è certo un buon momento e se davvero si concretizzano quelle che finora erano solo ipotesi mi toccherà cercare lavoro :(((

Raz potrei venire da te a prepararti le tavole :)))

Vado e vi abbraccio, anche se non ci sono vi penso tutti :DDD

Mario ha detto...

Buongiorno a tutti.
Nenet...mi spiace sentire che alcune previsioni infauste sembrano volersi tradurre in realtà. Valuta tu se è possibile studiare qualche iniziativa a supporto...per quanto mi riguarda hai, come sempre, la mia personale disponibilità. E anche Eva è a disposizione, per quel poco che può fare...il numero di accessi è buono, e un piccolissimo contributo alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica può essere dato, soprattutto in collaborazione con altri siti e blog.

Ci fa particolarmente piacere che sia stato accolto favorevolmente un post che avvia un discorso serio sull'argomento che fa da tema al nostro blog: daremo certamente un seguito, allargando il campo ad aspetti storici e sociologici, dato che non ci manca chi ha la competenza per farlo. Ovviamente, questo non significa che abbandoneremo la nostra vocazione ludica...ma, visto che c'è la possibilità di elaborare anche discorsi seri, e che l'uditorio lo consente (quasi tutto, per lo meno...), seguiremo anche questa traccia.
Grazie per l'attenzione, e buona giornata a tutti.

Titania ha detto...

buondìììì
yawnnnnn
:X

RAZ ha detto...

Ciao e buongiorno a tutti.
Credo ke Nenetta nostra abbia preso uno svarione dato dal troppo lavoro, la personale esperienza di GIULIO....era la mia. :-)))

Titania ha detto...

cacchio però è bello farsi le personali esperienze degli altri :DDDDDD

RAZ ha detto...

Volgarmente detto: i cazzi altrui. :-D

Titania ha detto...

non essere truzzo Raz... anche se a te nessuno ti rimprovera nessuno :X

Mario ha detto...

Buongiorno, Titania...sembri un po' stanca...non è che dovresti andare a dormire prima, la sera? :-DDD

*si mette l'elmetto e scappa*

RAZ ha detto...

Bhò!? Non l'ho capita... eh sì devi andare a letto prima. :-)))

Titania ha detto...

moooooolto prima, Mario :P
... ma se non l'hai capita TU, Raz, perchè devo andarci prima IO??? :)

RAZ ha detto...

Fammi posto nel sarcofago allora, ehhh cosa bisogna escogitare x stare soli con Titankamon... :-DDD

LUX ha detto...

Buon pranzo, ormai per il buon dì è tardi.

x Ate
In effetti Raz mi ha tolto almeno 50 kg :-DDDDD

x Raz
Zitto e muto :***

x Marcos
Puoi dirlo. Il costume azzurro ce l'ho sia spezzato che intero. Appena arrivo a casa me li provo con gli stivali modello "radiomobile" ;-)

x Nenet
Ecco perchè latitavi :-(
Ci sentiamo...

Maurizio ha detto...

Ciao a tutte/i! Dispiace anche a me sentire le difficoltà di Nenet. Nenet, vale per lottatrici quanto detto da Mario per Evacontroeva. Se può essere utile, non avere esitazioni a servirtene. Hai la piena e completa disponibilità. Per quanto riguardal'evoluzione "seria" di Evacontroeva, mi fa grandissimo piacere e l'appoggio in pieno. Anche qui piena collaborazione nel suo piccolo da parte di lottatrici. Io qualche idea ce l'avrei. Preferisco prima sottoporla al vaglio di Raz, di Marcos e di Mario. Bene! Fatemi sapere qualcosa; nel pomeriggio mando una mail a Raz.
Per intanto a tutte/i, ci risentiamo nel tardo pomeriggio. Ciao.

RAZ ha detto...

Xkè io zitto e muto mentre Marcos può parlare?
Uhm... qui si fanno dei favoritismi! :-)))

*SuperRaz ferito da Lux Luthor e dalla Titanite verde*

Mandingo ha detto...

Broboni bure, Maurizio...Raz è uomo di grande ABERDURA :-DDDD

Katanga ha detto...

...broboni, broboni, dando boi sono gazzi di Mario. :DDDDD

Titania ha detto...

qualcuno vuole caffè???? :)

avvisatemi PRIMA della svolta seria che magari provando ad entrare rimbalzo e rinculo :DDDDDD

Mario ha detto...

Io si, grazie, Titania...
Al tempo...abbiamo solo detto che si scriverà anche qualcosa di serio, NON che ci sarà una svolta seria...:-DDD

Titania ha detto...

bè potrei sentirmi male lo stesso :)

Vittoriagiarrettiera ha detto...

Ciao,
Razcompany. Non pratico il corpo a corpo ma mi piace "toccare" l'avversaria !!!!!! Ps. "Honni soit qui mal y pense."

Titania ha detto...

Ciao Vittoria, grazie per la visita e gli auguri di pasqua. Ero fuori e non ho potuto ricambiare se non per mezzo di un portavoce eccellente :)

vittoria ha detto...

Ciao Titania, è stato un piacere mio passare a salutarti.

marcos ha detto...

Honni soit qui mal y pense .

Mmmmmmhh , ah ! Capito : ogni tanto ho mal di pancia qui .

Eh , son domestico con le lingue altrui ......

Mario ha detto...

Marcos...che dici? Era la pubblicità di un'ARANCIATA... :-DDDDD

RAZ ha detto...

A Vittò, nun dà retta so' 'gnuranti!
Gente ke non SANNO la grammatica. :-)))

GIULIO ha detto...

In effetti Raz quanto dici è vero, è una cosa che colpisce fin da ragazzini, anche a me capitò di vedere un film, le Gladiatrici, che mi fece innamorare della lotta femminile.
Tu sei fortunato, al contrario di noi comuni mortali, almeno te le puoi disegnare come vuoi.
Grazie della risposta.

RAZ ha detto...

Bhè fortunato mica poi tanto Giulio se ci pensi, è come scartare un pacco dono sapendo già cosa c'è dentro, manca la sorpresa, io comincio a disegnare e so già cosa apparirà alla fine. :-((

Mario x Raz ha detto...

Se provi a RISPONDERE la sorpresa te la faccio io :-DDDDD

RAZ ha detto...

Gulp! Anche volendo non saprei a COSA rispondere adesso.-DDD

Mario ha detto...

AL TELEFONO, ciuccio!!! :-DDD

solovittoria ha detto...

Ma ciao Mario ,Marcos e Gran Maestro. L'aranciata è quella della S.Bellegrino di G.rottaferrata. Più la mandi giù più viene sù!!!!! Chi non la pensa così "PESTE LO COLGA "!!!!. Boh!!!!

Mario ha detto...

Ciao, Vittoria...:-)))

Il "còlga" deve essere pronunciato quasi omettendo la "o", o meglio sostituendola con una immaginaria vocale tra la "o" e la "u", per un perfetto stile Amedeo...:-DDD

RAZ ha detto...

Vhò! Il telefono, stokazz di telefono lo lascio sempre in giro!!!!!!! :-)))

Mario ha detto...

Ti mando una suoneria da associare al mio numero, se vuoi...fa: PRRR PRRR FANGALA FANGALA ;.DDDDDD

RAZ ha detto...

E quando è occupato cosa fa? SUKA-SUKA??? :-DDDDDD

vittoriachedainumeri ha detto...

Sempre vaneggiando: Se il pancarrè atterra sempre con il lato spalmabile all'ingiù, spalmare anche l'altro!!!!!! Perchè ??????? perchè oggi sono a dare "i numeri ". Bacio a tutti .

Vittoria curiosa ha detto...

Per Mario : Amedeo Minghi?????? Trottolino amoroso dududada??????

Mario ha detto...

Minghia no, Amedeo Nazzari...ma sei troppo giovane per ricordartene, Vittoria...ti perdono! :-DDD

RAZ ha detto...

Ioio so dirlo bene: E chi non bevve con con me peste lo coulga. :-DDDDD

RAZ ha detto...

E poi c'era Luisa Ferida, e chi non se la ricorda?...Fu "ferida" da Vittoria in uno scontro xkè faceva la figa con Osvaldo Valenti. :-DDD

Leonardo Cortese ha detto...

Buonasera, signor Raz...ha visto Vittoria, da queste parti? :-DDD

Massimo Girotti ha detto...

Ehm, Sig Leonardo Cortese ho provveduto a inviarle le idee di Maurizio... è contento? :-DDD
@@@@@@@@

Harry Callaghan ha detto...

Le ho ricevute anche io, signor Girotti...e le ho risposto...avrei un'idea...:-DDD

Nenet ha detto...

Buonasera a tutti :*
Raz, mi fà piacere che tu ci abbia raccontato la tua esperienza, è anche questo un modo di APRIRSI!!!!

grazie Mario e Maurizio per il sostegno, se si renderà necessario non esiterò ad ABUSARE di voi!! :DDD

Alle gentili donzelle un bacio grande ora vado a nanna che sono molto A PIECES soprattutto i piedi :DDDD
Notte serena e state TRANQUILLI nel vostro piagiamino GIALLO ... ci pensano Mandingo e Katanga a vegliare il vostro sonno :DDDDD

Nenet x Marcos ha detto...

Marcos ... gli stivali di scena sono veramente sexy, si prestano benissimo alla lotta :DDDD
Un bacio a te e al Puffo :*******

Vittoriaconvolvolata ha detto...

Miei Speciali amici davvero non mi ricordavo che la frase fosse di Amedeo Nazzari. PER PRECISARE : COL PIFFERO POTEVO COMBATTERE CON LA FERIDA....... Mia NONNA forse ...... LE AVREBBE VOLENTIERI STRAPPATO I PELI......CONSIDERANDO LE FREQUENTAZIONI DELLA signora. ERA UNA GRAN DONNA LA MIA NONNA , anomala per quei tempi oscuri . SONO AL LAVORO ANCHE OGGI E MI GIRANO I CONVOLVOLI, UN "GIRO" DA VOI MI AIUTA . grazieeeeeeee di esistere Razzomani.

Titania ha detto...

ah ecco cos'era tutto quel vorticare... sono a lavoro anche io ... starò convolvolando??? :))))

TG EVA ha detto...

IMPAZZISCE E TIRA UNA LOCOMOTIVA IN TESTA AL MARITO.


SELARGIUS (CA). Una donna di ** anni è stata arrestata questa notte con l'accusa di tentato omicidio e disastro ferroviario. La donna, in preda a crisi depressive e ossessionata da visioni di natura ferroviaria, in seguito ad un litigio per futili motivi ha lanciato in testa al marito una locomotiva tipo FS E 652 a cui erano agganciati tre vagoni-passeggeri.
Le autorità inquirenti stanno tentando di accertare come la donna abbia potuto trovare le energie necessarie per porre in essere la propria condotta criminosa.
Il marito non versa in condizioni gravi, e manifesta soltanto sintomatologie da shock. La donna, arrestata dalla Polizia Ferroviaria, verrà processata per DIRETTISSIMA lunedì 20.

Mario ha detto...

Buongiorno Titania :-DDD

RAZ ha detto...

Uno dei misteri irrisolti delle Terra è l'età di Vittoria... cioè, poteva combattere con Milly x i favori del Re di Maggio ma non con la Ferida.
Mai stato forte in matematica infatti non mi tornano i conti.:-)))

Il Razzettino Padano ha detto...

Il marito della donna è stato "deragliato" all'ospedale di Cagliari in proniosi riservata dopo il violento "scambio" di vedute.:-)))

Titania ha detto...

Buongiorno Mario :)
se i conti non tornano prova coi duchi, Raz. :D

poi voglio vedere quando passate dal mio blog eh (e dico a tutti i passanti)... mi trascurate aaaammmmmme! :)
e io sto già lavorando al prossimo posssssssssssst (minaccia!)

Il Razzettino Padano ha detto...

ERRATE CORRIGE:

Prognosi..... errore di stOmpa: :-)))

vittoria ha detto...

Buona giornata Nenet ,Titania e Mario. RAZZZZZZZ.......la fantasia è un 'amica ANCHE delle donne !!!!!!!Milli,senza la y,poteva combattere con mia Nonna. SMETTI DI VEDERMI COME NONNA ABELARDA!!!!!! Ti mando una foto in jpg se continui a essere confuso !!!!!!!!!

Mario ha detto...

Miiiii....Nuova rubrica: TITANIA per il SOCIALE :-DDDDD

Mario ha detto...

Minchia ragazzi...rivendico il merito di essere stato il PRIMO a riconoscere le qualità intellettuali di Titania...
D'altra parte, con tutti i sacrifici che ho fatto per farla studiare, era anche ora che mi desse qualche siddisfazione....:-DDD

Titania ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaah allora ora si capiscono tante cose, se sei stato tu il primo!!!!! :DDDD

Devo andare, ma non temete, POI TORNO! :D

Mario x Titania ha detto...

E' una minaccia? :-DDDDD

Il primo, si...e anche l'UNICO, finora...PRRRRRRR :-DDDDD

Ciro 'o Ricottaro ha detto...

P'o sang'e San Ginnà che belli cose ch'è scrivute Titagna...'i nunn'aggi capite 'nu cazz, ma me pare 'nu poste intelliggende assaie...:-DDDD

Maurizio Rabagliati ha detto...

Quando la radio trasmette da Torino, vuol dire stasera avrei un'idea.

RAZ ha detto...

Mandamela una foto Vittoria, io te ne mando una mia coperto solo da una foglia di convolvolo e una goggia di Neocid n°5. ;-DDD

Mario ha detto...

Un petalo di margherita sarebbe più che sufficiente, Raz :-DDDDDDD

RAZ ha detto...

hahaha! E chi se l'aspettava questa battutina??? :-DDD

Titania ha detto...

Raaaaaaaaaaaz, mi hai scompaginato la colonnaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
te possino! :)

RAZ ha detto...

Ma no Tita dev'essere un virus. :-DDDDDD

Titania ha detto...

mannooooooooo se era "quel" virus mica guardavo la tv :D

Sandokarl, si quello lì ha detto...

Volevo rassicurarvi sulla notizia apparsa poc'anzi su una presunta lite a suon di trenini. Faccio presente che a protezione della mia collezione c'è un sistema di controllo e pronto intervento che, qualora qualche malaugurato malcapitato dovesse solo, e sottolineo solo, puntare qualsiasi cosa verso la succitata, immediatamente entra in azione lasciando chiunque nelle vicinanze, eccetto il sottoscritto, in condizioni di seria e grave preoccupazione traumatologica con conseguenze pervasive e durature; il tutto a titolo cautelativo.
Saluti

RAZ ha detto...

Il "pronto intevento" non è quello della Croce Rossa? no eh?? :-)))

Hai fatto bene a precisare Sandokarl, credevamo ke il tutto fosse avvenuto in seguito al malfunzionamento di uno "scambio"..... di vedute. :-DDD

Nenet ha detto...

Il suindicato, non sà che la sottoscritta è dotata di un sistema di elusione sistemi di allarme di qualsiasi natura, terrestre ed extraterrestre, avendo militato per molto tempo nelle file della CIA. Premeso ciò, se ne avesse intenzione potrebbe appropriarsi dell'intera collezione e piazzarla su Ebay traendone in breve lauto profitto!!!!
:DDDD

Anonimo ha detto...

Maestro ti prego manda la foto !!!!! iN ATTESA , BUONA DOMENICA A TUTTI .

vittoria ha detto...

Sorry..... sono io" dito piùvelocedelweb".

RAZ ha detto...

Il film preferito da Sandokarl:
"Quel treno per Yuma". :-DDD

RAZ ha detto...

Anche volendo non saprei DOVE mandartela mia cara Vittoria. :-)))

marcos ha detto...

Raccolgo con emozione l'immagine di Lux , quella stangona , in costume azzurro (intero neh?) e stivali stringati ......
e già il sonno non è garantito ...
Poi arriva Nenet con gli stivali sexy da lottatrice ......

Azzz.... mi volete far dormire stanotte....??

RAZ ha detto...

Azz! Marcos hai fatto tutto da solo... non capisco ke contenzoso abbia tu con gli ombelichi. :-)))

marcos ha detto...

Ma no , ma ..... uffff! Come si fa a spiegare .......
Oltretutto ho dormito malissimo !
Ho sognato Lux e Nenet che si levavano le stringhe dagli stivali e mi legavano al letto a pancia sotto . Poi andavano nella stanza accanto e facevano le voci :
"sono Mandingo ... ora arrivo e te lo spingo ...."
"Sono il gigante moro ... quanto grande volere foro ?"
Che notte :-((((
Voh , Raz , farò un post sul mio blog , a proposito di bikini e costume intero .....

Hell ha detto...

Ciao a tutti, sono i permesso di uscita dall'ospedale per qualche ora e passo a salutarvi. .)
Il post è molto interessante, come anche la discussione che ne è seguita.
Come sempre, belle le tavole.
A presto (spero):)

RAZ ha detto...

Caro Marcos, spero ke tu ti sia svegliato in tempo e ke abbia sentito soltanto le voci prima ke... :-)))

Ciao Gatterrima, è l'ultima volta ke ti concedo di rientrare in ospedale, se x la prossima Domenica non ne 6 fuori definitivamente vengo a trovarti e ti termino x porre fine alle tue sofferenze. :-DDDDD

marcos ha detto...

Sì , mi sono svegliato urlando : la vaselina , la vaselina , almeno con la vaselina !

Ciao Hellcat ! In libera uscita , proprio per il GP ! Lasciamo perdere , neh ?!
Mi sa che la Ferrari è messa peggio di te ;-))))

RAZ ha detto...

Ke notte, ke notte quella notte, mi ricordo di un po' di chiappe rotte.

Maurizio ha detto...

Ciao Hell! Bentornata!

Raz x Mario ha detto...

Stavolta l'hai ballata la rumba eh? :-DDDDD

Mario x Raz ha detto...

Veramente non ho sentito niente, qui...:-DDDD

RAZ ha detto...

Minkia a questo se gli crolla la casa sulla testa è capace di sbucare da sotto le macerie e dire: "sentito niente..." :-DDDDD

Mario ha detto...

E che ci devo fare se in questa zona non si è sentito? :-DDDD

RAZ ha detto...

E il terremoto Pippo l'hai sentito? :-DDDDD

Mario ha detto...

Quello era previsto, Raz...te lo avevo già pronosticato giorni fa :-DDDD

Mario ha detto...

Dicìamo che quelli sono terremoti molto più facili da prevedere di quelli reali, purtroppo...

RAZ ha detto...

Uhm, provare a sorprendere no eh? :-((

Mario ha detto...

Bisogna essere realisti, Raz...;-)
I miracoli non succedono spesso :-)))

RAZ ha detto...

Umph! Va bhè va......dormiamoci sopra.
Buonanotte. :-)))

Mario ha detto...

Buonanotte :-)))

Vittoria ha detto...

Bella tavola !!!!! bravo Magister. Saluti Razcompany