giovedì 28 maggio 2009

RAZ SCONOSCIUTO, 4

La serie "Raz Sconosciuto" ha avuto il merito di portare alla luce un'opera più complessa di quella espressa con le normali tavole. Presentiamo oggi un dipinto realizzato da Raz nel 1928, nel periodo in cui il suo estro artistico tentava di trovare un punto di contatto tra gli Impressionisti e i Macchiaioli. Riportiamo, al proposito, uno stralcio della recensione pubblicata nel numero di ottobre del 1929 dal prestigioso periodico "L'Illustrazione Italiana", a firma del Prof. Pompilio Cazzarone, all'epoca titolare della cattedra di "Storia dell'Arte 2 - La Vendetta" presso l'Università degli Studi di Camerino: "I forti contrasti in gioco e le violente e dense colorazioni fanno di questo dipinto un'opera di sicuro impatto emotivo, somatizzantesi in disturbi gastro-intestinali anche rilevanti. Attendiamo con ansia i prossimi lavori di questo Artista emergente, al quale ci sentiamo fin d'ora di pronosticare un futuro luminoso. Magari in qualche altro campo." Sottoponiamo l'opera in questione, a decenni di distanza dalla sua creazione, ai nostri visitatori, per verificare se quell'impatto emotivo all'epoca riscontrato dal Prof. Cazzarone sia rimasto immutato nel tempo, ad onta delle tendenze pittoriche successive.

55 commenti:

Raz x Mario ha detto...

Se non cambi IMMEDIATAMENTE questo post ti comunico ke mi vedrò costretto a rassegnare le mie dimissioni da Eva a partire da SUBITO! :-DDD

Il Narrator cortese per Milady ha detto...

Il tuo bacio fatato
Un'ode m'ha ispirato
Come promisi allora
Mantenni, alla buonora!
Ti dona il Narratore
Di Cyrano l'amore!!!
Lo pubblico anche "qui"
Come lo feci "lì"
Per aver la certezza
Che tu legga in scioltezza
Con animo felice
Ciò che il mio cuor ti dice!!





NARRATOR DE BERGERAC
de Il Narratore


NARRATORE (accarezzandola con occhi fiammeggianti)
Aspettate, Madonna, che scelga dei miei versi
Quelli che più degli altri sentiate puri e tersi.
Ci sono!
(fa quanto dice misurandone le forme)

Ai vostri piedi vola il mio cappello
Ché le sue piume vi faccian da cuscino
Poscia distendo a ruota il mio mantello
Ché mollemente accolga il vostro fino
E sottil corpo di Dea. Splendido e bello,
Con lo sguardo l’avvolgo in uno schiocco.
Di tanta grazia mi ergeste Paladino
E quindi al fin della licenza io tocco.
(primi impegni dei ferri scintillanti)

Meglio sarebbe se proprio sul più bello
Il vostro primo velo l’aere marino
Portasse via con sé come un fringuello
E come un intrigante cordoncino
Sciogliesse gli altri veli dall’anello
Liberando la strada da ogni blocco
Che mi neghi la gioia di quel pancino
Che giusto al fin della licenza io tocco.

Vado, Madonna, cercando rime in “ello”
Che calde e lievi vi bacino il visino
Ma solo in “one” le ispira a me l’augello,
Quel gran spadon che vi guizza vicino
E pulsa e brama la via di quel budello
Che s’apre adesso dopo chiuso ogni sbocco
E giunto alla fin della licenza io tocco.

Raccomandatevi a Dio mio bel donnino
Ecco! Io squarto, io faccio, io spingo, io tocco.
(spaccandosi le reni)
Eilà, godete, sollevate il bacino
La licenza è finita, ed io mi abbocco!
(Milady geme; Il Narratore ci da dentro)


N.d.A: La versione originale a fronte della mia modesta rielaborazione è disponibile sul mio blog.

Mario x Raz ha detto...

SUCA

PRRRRRRRR

:-DDDDDD

Il Narratore ha detto...

Buongiorno Mario!
Buongiorno Raz!
Ma continuate pure, non voglio disturbare le vostre attività "ludiche"!! :-))

Mario ha detto...

Buongiorno, Narratore :-)

Continua, ti prego :-DDD

Nenet ha detto...

Mink ... un autentico capolavoro del PRIMO Razor!!!! :DDDDD

Ooopsss ...
Buongiorno Messeri!!!!
:DDDD

Nenet ha detto...

Narry hai fatto benissimo a riportare la tua Ode ... si sarebbe persa visto che il post è cambiato!!!
Bacio soave ...
:DDDDD

RAZ ha detto...

Salute a tutti!
Continua pure impeterrito in questo mare di invituperi MarioPio ke poi vedi ke ti combino io: XD

Il Narratore ha detto...

A me interessava che non la perdessi tu, Milady!! :-)))

Peppe er Fracico ha detto...

A NENETTAAAAAA....e vedi si te levi quer costume de scena, che me stai a sembrà n'òvo de pasqua, me stai a sembrà... :-DDD

RAZ ha detto...

Dovrai postrarla x la 3° volta Narry mi spiace, o questo sarà il mio ULTIMO commento. :-DDD

Mario ha detto...

Buongiorno, Nenet...perdona Peppe, è qui per la seconda lezione di ETICHETTA :-DDDD

Nenet ha detto...

A Peppe ce pensa Ila :DDDDD

Narry, postala di nuovo ... non vorremmo correre il rischio di perdere anche il Maestro :DDDDDD

Peppe er Fracico ha detto...

ANCORA AL RISTORANTE

Il cameriere serve una porzione di pasta lunga in un grande piatto guarnito con raffinatezza.
Peppe lo ferma afferrandolo per una manica, quindi si caccia in gola l'intera porzione con una sola forchettata, e dice:

Aoooooò a coso...dije ar còco che la cottura è bona, mò la pò puro scolà!!!

Peppe er Fracico ha detto...

- AD ALTA VOCE, RIVOLTO A SANDOCARLE -

A Sandoooo...ma 'ndò l'hai trovati a questi, su 'a guida d'aa FAO? Questi ce vònno fà morì de fame, ce vònno....!!!!

Ilari ha detto...

A Pèèè ma 'ndò ce l'hai l'etichetta ??? 'n fronte???? Ce sta pure er codice a BARRE (dritte bianche e nere) :DDDDDDDDDDDD

Peppe er Fracico ha detto...

Er codice a barre t'oo fanno a te, quanno te pijano e te porteno a le Mantellate...:-DDDD

Ilari per Narry ha detto...

Narratò Cortese ...
pè ffà 'n modo che sti versi nun vadeno perduti fra le maije de 'sta rete, me farebbe granne onore ospitalli ner mio modesto spazzio si ttu me lo consenti ...
:)))

Ilari ha detto...

c'oo sai che pè tenemme a mmè nun ne basteno cento de galere :DDDDDD

Il Narrator cortese ha detto...

Ne sarò lieto ed onorato, mia Signora!
Le cugine di Milady sono tutte "mie cugine"!! :-)))

Peppe er Fracico x Ila ha detto...

AOOOOOOOO' A DISGRAZZIATA....mò t'oo dò io er MODESTO SPAZZIO, t'oo dò...prima te corco de mazzate, e poi te chiudo drent'a la cantina, si nun la smetti de fà la smorfiosa co' quelo...:-DDD

Ilari ha detto...

Benissimo Narratò ...
saprò ffà 'n lavoro sopraffino ...
Quanno lo pubblico ve farò 'n fischio ... immantinente!!!!
:DDDD
Bona giornata a tutti!!!
Vò a praparà dù spaghi aa puttanesca ... er primo che me tira fori 'nà battutaccia lo fò a fettine fine fine e lo servo cò l'olio er persilio e dù gocce de limone!!!
:DDDDD

Giovanna ha detto...

Un saluto a tutti/e :-)

Peppe er Fracico ha detto...

E quelli pòi preparà, visto come te stai portanno urtimamente...:-DDD

Mario ha detto...

Buongiorno, Giovanna...tutto bene?

Ila x Giò ha detto...

Ahò ahoòòò Giòòòòòòò bedda beddissima fosti ....
'n bascio :****
:DDDD

Ilari ha detto...

*Rifà er filo alla Katana*
:DDDDD

Il Narratore ha detto...

Ma Signor Peppe, orsù!!
Che modi da Zulù!!! :-)

Ciao, Giovanna!

antonio76 esterrefattamente inebriato da cotanto spettacolo desueto ha detto...

Devo dire che nella bellezza dell'opera suddetta si intravede anche un che di futurismo. Forse è un raz marinettiano, o forse anche un raz marinato.
se ne apprezza la solarità. Credo che in alcuni tratti riprenda i mosaici bizantini di ravenna.

Anonimo ha detto...

Il Professor Cazzarone fu uno dei lumi della cultura accademica italiana negli anni venti e trenta del secolo scorso. Ben previde l'estro e la genialità artistica del Nostro. Se non ricordo male, anche la Rivista Universitaria "Cronache di Arte, per non parlar del resto" pubblicò nel 1930, anno VIII dell'Era Fascista, un articolo che parlava del futuro Artistissimo. Mi sembra di aver sentito dire, che non dispiacque neppure a Marinetti; mentre il Duce ne ebbe a lodare l'italianità della sua arte.

Maurizio ha detto...

Precisazione. Anonimo, di cui sopra, sono me!

Mario ha detto...

Grazie per questa dottissima precisazione, Maurizio. L'Artista ne sarà certamente lieto e lusingato. :-DDD

Vittoriaexglamour ha detto...

Allora ...... non era conosciuto !!!!!! Oggi Il Maestro è "The best "!!!!!! Ciao a tutti/e .

Mario ha detto...

Traduzione: LA BESTIA :-DDDDDD

Ciao, Vittoria :-)

Titania ha detto...

Buon pomeriggio a tutti.
Bellissimo questo post (a me comunque i mici Mi Ci erano piaciuti) poi QUALCUNO dice a me che sono una fetentona!!! sic sob gulp splash!

:)

Mario x TitaniaLaFetentona ha detto...

A te??? E chi si è permesso di dire una cosa simile??? :-DDD

Titania x Mario L'Esperto ha detto...

Uno molto pratico!
:)

Giovanna ha detto...

Mario mi chiedi come va? Maluccio grazie...ma si procede!
Ila...sei terribile!:-)
Narrator cortese, ciao a te :-)
Tita...SOLO apparentemente smarrita :-) La favola di pollicino mi piaceva troppo :-)
Ciao Vittoria, antonio76, Maurizio :-)
Per ultimo, ma solo per rendergli il doveroso caldo tributo ( come si fa con gli stilisti...che escono appunto per ultimi) Raz...i miei ossequi...bella tavola :-)

Mario ha detto...

Mi dispiace, Giovanna. Spero nulla di grave. Se posso fare qualcosa, volentieri :-)

Giovanna ha detto...

Grazie Mario, no...nulla di grave, passerà ! :-)

Il Narratore ha detto...

Ciao, Giovanna!
Certo che passerà.

Mario ha detto...

Buongiorno a tutti :-)))
Se dovesse passare di qui un certo RAZ me lo salutate, per favore? :-DDD

Titania ha detto...

Ma non si era dimesso???? :D

Buongiorno Mario :)

Nenet ha detto...

Buon pranzo a tutti!!!
Ormai il Buongiorno è andato :DDDD
Raz ... e CHI sarebbe 'sto Raz ... ne ho un vago ricordo lontano ... :DDDDD

Ciao Tituzza :****

Mario, non riesco a cogliere il riferimento al film pubblicizzato in colonna, "Grazie zia" :DDDDD

Mario ha detto...

Buongiorno, Titania :-)))

Non ci riesci, Nenet? Beh, sai...è un messaggio OCCULTO :-DDDDDD

Titania x Mario ha detto...

ehiiiii non ci riesco nemmeno io..
mi dai un aiuto?
Grazie Nonno! :-)

Mario ha detto...

Si, brava, continua così...vedrai che un film per te lo trovo...e magari anche un sondaggio :-DDD

PRRRRRR

Titania ha detto...

e va bene ... comincerò a fare la seria!!
tutta compita e sussiegosa

:)

Titania ha detto...

Raz manca da più di 24 ore credo che possiamo denunciarne la scomparsa da Eva alla polizia di Blogspot....

grrrr

Mario ha detto...

Aspetta altre 24 ore, Titania...così potremmo dichiararne la morte presunta :-DDDD

Mario ha detto...

Quasi quasi cambio il post...magari il prossimo gli piace di più :-DDDDDDD

Titania ha detto...

ho appena fatto la soffiata ... se non si presenta è proprio uno SCURNACCHIATO!!!!!!

:)

Titania ha detto...

Enno, mario, perchè io lo so che non è morto.... lo vedo che c'ha da fare ALTROVE!!!! sta tacchinando a largo raggio ormai :DDDDDDD

Nenet ha detto...

buon pomeriggio a tutti e due ... ormai ci contiamo qui sulle dita di una mano :DDDDDD
Ohhh ma che vedono le mie celestrine iridi???? Un segno della presenza INTANGIBILE del nostro Artisterrimo!!!! :DDDDDDD
Devo dire che A-Mici mi mancava un pò ed eccomi esaudita!!!! Splendida, come è tua consuetudine Mastro ... soprattutto il PUNTO LUCE sulla CHIAPPA:DDDDDDD

krogar999it ha detto...

A hoo ammazza come se bacucco vo fa concorrenza a Matusalemme.
Però er disegno è dinamico un pò anemico (più sangue) ma bello me piace propio daie continua così sei bravo.